L’Ape Regina è la mamma di tutte le api e senza di lei nessuna colonia sopravvive.
E’ in grado di deporre fino a 1500 uova in un solo giorno ed è in grado, attraverso i feromoni, di influenzare i comportamenti delle sua api operaie.
Ma quanto vive un’Ape Regina?
Mentre la maggior parte degli insetti – e le stesse api operaie – hanno una vita breve, l’Ape Regina può vivere dai due ai sette anni d’età.
La durata della sua vita dipende dal numero di fuchi con i quali si è accoppiata durante il suo volo nuzionale: le api operaie, infatti, vedranno “di buon occhio” l’Ape Regina che ha avuto il maggior numero di partner, perché equivale a un’ottima capacità riproduttiva.
Come fa l’apicoltore a capire l’età dell’Ape Regina?
La ricerca di un’Ape Regina in un alveare, è impresa ardua per l’apicoltore. Per facilitarne l’individuazione e, di conseguenza, conoscere l’età dell’Ape Regina, sono ricorsi a un metodo denominato marcatura.
La marcatura, come dice il termine stesso, implica segnare sul torso della Regina una goccia di vernice indelebile o dischetti con appositi adesivi.
La marcatura può essere effettuata in qualsiasi momento della stagione apistica (anche se noi preferiamo l’inizio della primavera, per una questione di tempo), ad esclusione del periodo invernale.
Con la marcatura si riesce a riconoscere in ogni momento l’età dell’ape regina, segnate annualmente con una serie periodica di cinque colori diversi.
Sono stati scelti cinque colori (Azzurro, Bianco, Giallo Rosso e Verde), in ordine alfabetico. Il colore azzurro è sempre equivalente agli anni che terminano per zero e per cinque. Gli altri rispettano l’ordine alfabetico.
Per fare un esempio:
Anno 2020 – Azzurro
Anno 2021 -Bianco
Anno 2022 – Giallo
Anno 2023 – Rosso
Anno 2024 – Verde
Anno 2025 – di nuovo Azzurro