Salatini lardo, miele e prugne

A grande richiesta, oggi, voglio condividere una ricetta che è, a mio parere, davvero un passpartout per un invito a cena, a casa di amici o un aperitivo improvvisato: salatini lardo, miele e prugne.

Questo aperitivo non ha stagione, è velocissimo da preparare ed è un connubio perfetto dei tre ingredienti, che ben si sposano tra loro. La dolcezza del lardo, elemento principale, unito al gusto accattivante della prugna e l’aroma amaro del miele di castagno della Valsessera, si sciolgono in bocca, dando vita a un potpourri di sapori.
Non perdiamo tempo in chiacchiere e vediamo subito la ricetta!

Ingredienti per 6 persone

-2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare

-150 gr di lardo (nel mio caso, Lard d’Arnad)

-150 gr di prugne secche (la quantità o diminuita può essere aumentata a piacimento)

miele di castagno della Valsessera q.b.

Preparazione

1) Per prima cosa prepariamo una teglia e stendiamoci un foglio di carta forno. Preriscaldiamo il forno a 180°.

2) Stendiamo la pasta sfoglia sopra alla carta forno e tagliamola a striscioline non troppo fini. Consiglio di tenere la pasta sfoglia in orizzontale, poi tagliare in verticale per tutta la lunghezza e, infine, ancora in orizzontale al centro della pasta sfoglia, per raddopiarne la quantità.

3) In ogni strisciolina, aggiungiamo una fettina di lardo. Poi una prugna e, infine, aiutandoci con un cucchiaino, spargiamo un filo di miele di castagno.

4) Arrotoliamo le striscioline di pasta sfoglia, cercando di non far fuoriuscire il contenuto. Successivamente, spennelliamo a piacimento con il miele ogni salatino, per formare un piccola crosta.

salatini lardo, miele e prugne

5) Inforniamo il tutto, a 180° per circa 20 m.

Et voilà! I nostri salatini lardo, miele e prugne, semplici e veloci ma dal gusto intenso e, vi assicuro, particolare, sono finalmente pronti per fare la loro bella figura!

Provare per credere e… buon appetito! 😉

salatini lardo, miele e prugne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *