Zucchero raffinato o zucchero di canna per la nutrizione delle nostre api?
Entrambi sono composti da saccarosio, lo zucchero bianco (o raffinato) è derivato dalla Barbabietola (Beta Vulgaris var. saccarifera) mentre lo zucchero di canna da una pianta tropicale, la canna da zucchero (Saccharum Officinarum).
Come si produce lo zucchero bianco?
Lo zucchero bianco è ottenuto da un lungo e complesso processo che utilizza reagenti chimici (calce, resine, ammoniaca, acidi…), per potergli donare il tipico colore bianco. Il prodotto è quindi una sostanza innaturale , completamente rielaborato, che nulla ha a che fare con il succo zuccherino ottenuto dalla barbabietola.
Come si ottiene lo zucchero di canna?
Lo zucchero di canna è quello che comunemente viene definito grezzo, si ottiene dalla concentrazione del succo ottenuto dalla macinatura delle canne, mediante l’utilizzo delle alte temperature. Nonostante sia un prodotto considerato “più salutare” dello zucchero bianco, è considerato comunque uno zucchero raffinato. Può contenere, inoltre, residui di melassa.
Allora, qual è lo zucchero migliore per nutrire le nostre api?
Secondo diversi studi scientifici (es. “Honey Bee Nutrition and supplemental Feeding” e “Considerations in selecting sugars for feeding to honey bees” di Barker, R.J – U.S. Dep. of Agricolture in Arizona) è stato evidenziato che, ai fini apistici, i due tipi di zucchero sono nutrizionalmente equivalenti.
E’ quindi a discrezione dell’apicoltore, scegliere il nutrimento adatto per le proprie famiglie di api, ricordandosi sempre di fornire anche il giusto, e indispensabile, apporto idrico per non creare problemi nell’operatività delle nostre piccole amiche.
Hai raggiunto questo post per puro caso e vuoi scoprire chi sono e di cosa mi occupo? 🙂
Leggi qui!
Non sempre per lo zucchero grezzo ha origine dalla canna da zucchero, per l appunto, ma si potrebbe trattare anche di un tipo di zucchero ricavato dalla barbabietola, lasciato per pi grezzo. Il colorito dato dal tipo di raffinazione che lascia la melassa ancora intatta, anche se in piccole quantit , una sostanza che conferisce la sfumatura bruna. Questo significa, dunque, che il colore pi scuro non vuol dire necessariamente maggiore quantit di fibre o composizione, per cos dire, meno raffinata. Solitamente lo zucchero pi colorito tende a impiegare pi tempo a sciogliersi rispetto allo zucchero raffinato e pi chiaro, e ci che cambia il sapore conferito al cibo o alla bevanda che si desidera dolcificare.
Ciao, ti ringrazio intanto per il tuo commento.
Nel mio articolo ho voluto raccontare specificatamente dello zucchero di canna e non grezzo in generale (che, come giustamente hai sottolineato, può derivare anche dalla barbabietola), questo per rispondere al quesito su quale zucchero sia migliore, per nutrire le nostre amiche api 🙂
Ti ringrazio comunque per il tuo intervento e spero che continuerai a seguirmi. Ciao!