1. A chi comunichi i tuoi dati, perché e come li tratto
In questa informativa ti comunico come gestiamo i dati personali raccolti da questo sito e nella nostra attività. Come sai, io sono Pier Andrea Asei Dantoni, svolgo la mia attività nella forma di ditta individuale, con l’Azienda Agricola Asei Dantoni, trovi tutti i miei dati a fondo pagina; nel momento in cui tu mi comunichi dei tuoi dati personali, divento responsabile del loro trattamento.
I criteri con cui gestiamo i dati si basano sulle norme che regolano la materia privacy (d. lgs. 196/2003 “Codice Privacy” e Regolamento UE 679/2016 “GDPR”) e, più in generale, sui principi di trasparenza, riservatezza e correttezza. Le persone che collaborano con l’Azienda potrebbero avere accesso ad alcuni di questi dati, e sono io che garantisco per loro che lavorino seguendo gli stessi principi di riservatezza e sicurezza.
2. Gestione dei cookies
I cookies sono informazioni che i siti registrano sulla memoria del computer, smartphone o tablet che usi per navigare: possono servire a vari scopi, fra cui salvare le tue preferenze, permetterti di acquistare prodotti da un e-commerce, riconoscerti quando torni sul sito.
Su questo sito, uso dei cookie tecnici per:
- ricordare se ti ho informato dell’esistenza dei cookies, o se invece devo ricordarti che li usiamo e invitarti a leggere questa informativa;
Altre informazioni che possono interessarti:
- nel sito uso Jetpack, un plugin di WordPress che gestisce l’iscrizione ai commenti di un post, ti riconosce se sei un utente registrato di WordPress e stai navigando “loggato”, e Akismet, un servizio di WordPress che argina lo spam; qui puoi leggere la privacy policy di Automattic, l’azienda che produce WordPress;
- in fondo alle pagine e ai post ci sono i pulsanti di condivisione sui social network Facebook, Twitter e LinkedIn e in certi casi faccio l’embed di contenuti da YouTube, Instagram, Slideshare; tutte queste piattaforme salvano i dati in cloud su server che possono risiedere fuori dalla UE e usano i propri cookies per riconoscerti, se stai navigando dopo esserti collegato ai tuoi account; io non ho accordi con nessuno di loro e non sono in grado di controllare come usano i tuoi dati. Per maggiori informazioni, naviga alle relative privacy policy:
- uso Google Analytics per avere, in forma anonimizzata, le statistiche d’uso del sito.
Uso il pixel di Facebook per fare retargeting
Nel tuo browser puoi impostare le preferenze di privacy in modo da non memorizzare cookies, cancellarli dopo ogni visita o ogni volta che chiudi il browser, o anche accettare solo i cookies di aseidantoni.it e non quelli di terze parti.
4. Newsletter
Ogni mese scrivo una newsletter per:
- mandare informazioni utili, curiosità, aggiornamenti del mondo delle api e della mia Azienda Agricola
- avvisarti se ho in agenda eventi interessanti e occasioni in cui ci possiamo incontrare.
Puoi iscriverti alla Newsletter direttamente dal form di contatto.
La newsletter è gestita con Mailchimp e il tuo indirizzo email viene memorizzato sui server di Mailchimp (quindi negli Stati Uniti) e, periodicamente, nei backup che io faccio della mia lista. Qui puoi leggere la privacy policy di Mailchimp. Quando ti iscrivi (o ti disiscrivi), io potrei ricevere una notifica coi tuoi dati sulla mia casella email, che è gestita su Gmail.
Mailchimp, come ogni piattaforma per la gestione di newsletter, mi dà informazioni su chi apre le newsletter e clicca sui link; io uso queste informazioni per capire se sto scrivendo cose interessanti per chi legge, e regolarmi di conseguenza.
Sono io il titolare del trattamento dei dati (trovi i miei riferimenti e recapiti in fondo a ogni pagina); non cedo il tuo indirizzo email a nessun altro, per nessun motivo (a meno che tu non mi dia l’autorizzazione per farlo); puoi smettere di ricevere la newsletter in qualunque momento, attraverso il link che trovi in fondo a ciascun messaggio.
5. Uso del modulo contatti
Se mi scrivi dalla pagina Contatti io uso i tuoi dati per risponderti, e così se mi scrivi via posta elettronica. I tuoi dati restano memorizzati nel mio archivio di posta elettronica (Gmail), nel database del sito (ospitato su Aruba e nei miei backup; sono io il titolare e responsabile del trattamento dei dati, che non cedo a nessun altro a meno che tu non mi autorizzi a farlo.
Se nel tuo messaggio hai flaggato l’opzione ” Cliccando su “invia” si ritiene accettata l’informativa per la Privacy ” dal modulo Contatti, ti inserisco nella mia mailing list
6. Navigazione nel sito
Mi piace conoscere il mio pubblico, le vostre abitudini, da dove provenite…
Per avere questi dati, uso Google Analytics, che è un ottimo servizio gratuito fornito da Google; ho impostato Google Analytics in modo che il tuo indirizzo IP venga anonimizzato, attraverso l’azzeramento dell’ultima parte dell’indirizzo stesso.
Le informazioni generate dal cookie di Google Analytics sull’utilizzo del sito web da parte tua (compresa la prima parte del tuo indirizzo IP) vengono quindi trasmesse a Google e depositate presso i suoi server negli Stati Uniti. Google usa queste informazioni per tracciare e esaminare l’uso del sito da parte dei visitatori, e fornire questi dati, in forma aggregata e mai collegati alla tua identità, attraverso i report di Analytics e i suoi altri servizi informativi (es. Google Trends).
Google potrebbe trasferire queste informazioni a terzi nel caso in cui questo sia imposto dalla legge o nel caso in cui si tratti di soggetti che trattano queste informazioni per suo conto; l’informativa su privacy e uso dei dati di Google Analytics è qui.
Io uso i dati delle Analytics per capire meglio cosa ti piace e cosa non ti interessa, e per migliorare i contenuti di questo sito.
Se non vuoi che la tua navigazione sia tracciata, nemmeno in forma anonima, da questo o da altri siti che usano Google Analytics (ce ne sono milioni online…), puoi scaricare il componente aggiuntivo per disattivare l’invio dei dati di navigazione a Google Analytics: funziona con i browser più diffusi ed è distribuito gratuitamente da Google.
7. Retargeting
In questo sito uso il pixel Facebook per fare retargeting, cioè per farti vedere su Facebook della pubblicità coerente con pagine che hai già visitato. Il retargeting utilizza i cookies, e i tuoi dati di navigazione non vengono collegati alla tua identità e ai tuoi dati personali.
7. Woocommerce
Durante la procedura di pagamento nel nostro negozio raccolgo informazioni su di te.
Dati raccolti e salvati
Mentre visiti il mio sito, tracciamo:
- I prodotti che hai visualizzato: utilizzerò queste informazioni per, ad esempio, mostrarti i prodotti che hai visualizzato di recente
- Posizione, indirizzo IP e tipo di browser: userò queste informazioni per una stima di imposte e spedizione
- Indirizzo di spedizione: ti chiederò di inserirlo per, ad esempio, stimare la spedizione prima che tu effettui l’ordine e per inviarti quanto acquistato!
Userò i cookie anche per tenere traccia del contenuto del carrello mentre stai navigando sul mio sito.
Quando effettui un acquisto, ti invitiamo a fornire informazioni quali nome, indirizzo di fatturazione, indirizzo di spedizione, indirizzo e-mail, numero di telefono, numero di carta di credito/dettagli del pagamento e informazioni opzionali sull’account, come il nome utente e la password. Useremo queste informazioni per scopi quali:
- Ti invio informazioni sull’account e sull’ordine
- Rispondere alle tue richieste, inclusi reclami e rimborsi
- Elaborazione dei pagamenti e prevenzione delle frodi
- Configurare il tuo account per il negozio
- Rispettare tutti gli obblighi legali a nostro carico, come il calcolo delle imposte
- Migliorare le offerte del nostro negozio
- Invio di messaggi di marketing, se scegli di riceverli
Se crei un account, archivieremo il tuo nome, indirizzo, email e numero di telefono: questi dati verranno poi usati per popolare la cassa nei tuoi ordini futuri.
In generale conserviamo le tue informazioni finché ne abbiamo bisogno per le finalità per le quali raccogliamo e utilizziamo i dati e finché siamo legalmente tenuti a continuare a mantenerli. Ad esempio, archiviamo le informazioni sull’ordine per 10 anni per ragioni fiscali e di contabilità. Tali informazioni includono nome, indirizzo e-mail e indirizzi di fatturazione e spedizione.
Archiviamo anche commenti e recensioni, se scegli di lasciarceli.
Persone del team che hanno accesso
I collaboratori hanno accesso alle informazioni che mi fornisci. Per esempio, sia gli amministratori che gli shop manager possono accedere a:
- Informazioni sull’ordine quali, oggetto acquistato, data di acquisto e luogo di spedizione e
- Informazioni sul cliente come il tuo nome, indirizzo email e informazioni di fatturazione e spedizione.
I collaboratori hanno accesso a queste informazioni per aiutare a soddisfare gli ordini, elaborare i rimborsi e supportarti.
Cosa condividiamo con gli altri
NON condivido le informazioni con terze parti se prima non ci è stato da te autorizzato.
Pagamenti
Accettiamo pagamenti tramite PayPal. Durante l’elaborazione dei pagamenti, alcuni dati vengono trasferiti a PayPal, incluse le informazioni necessarie per elaborare o supportare il pagamento, come il totale degli acquisti e i dati di fatturazione.
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Accettiamo pagamenti tramite bonifico bancario e contanti (consegna manuale)