Ce lo avete chiesto in molti in questi mesi, dopo la domanda “cosa fanno le api in inverno?” parte subito la seguente: e, cosa fanno gli apicoltori in inverno?
Oggi, cercheremo di raccontarvi qual è il lavoro che svolgiamo noi apicoltori, durante la stagione invernale.
Ci piacerebbe rispondervi: divano, copertina e film ma, benché il lavoro sia nettamente inferiore rispetto agli altri mesi, il nostro impegno è quello di mantenere in salute le nostre famiglie di api.
Un momento particolarmente delicato perché ogni più piccolo errore, può compromettere l’equilibrio della famiglia, soprattutto se debole.
Ma cosa fa di preciso l’apicoltore?
Come vi avevo già raccontato qui, le api di inverno hanno bisogno di calore per sopravvivere fino alla primavera prossima.
Il nostro lavoro, quindi, è quello di offrigli una casa – l’arnia – che le mantiene al sicuro e offre una temperatura interna necessaria.
Ma non è tutto!
Oltre al calore ed una casa confortevole, è fondamentale in questo momento verificare che abbiano sufficienti scorte alimentari.
Solitamente, nel mese di Settembre, lasciamo che le nostre api si procurino le provviste per l’inverno ma, non sempre, il quantitativo è bastante.
In queste occasioni, l‘apicoltore dovrà procurare loro dell’alimento; se necessario verrà somministrato del candito (una miscela di semi-solida di acqua e zucchero) e, probabilmente, dovrà ridurre lo spazio interno all’arnia, in modo che il loro lavoro di mantenimento della temperatura, dovuto allo sbattere delle ali, si riduca al minimo sforzo.
Inoltre, si provvedono altre piccole accortezze, come ridurre la porticina di ingresso dell’arnia (in modo da ridurre gli spifferi ed evitare l’ingresso di altri ospiti sgraditi).
Ogni giorno, il nostro compito è quello di verificare che le famiglie di api stiano bene. Una semplice occhiata e l’ascolto del ronzio, possono farci capire che tutto sta andando per il verso giusto e/o intervenire tempestivamente, qualora ci fosse qualcosa che non va.
Il lavoro non finisce qui!
Fino ad ora vi abbiamo raccontato cosa facciamo per le nostre piccole amiche ma, per prepararci al grande lavoro della nuova stagione, dobbiamo occuparci di tutti gli strumenti del mestiere e non solo!
Ecco, quindi, che puliamo e riorganizziamo l’attrezzatura usata (arnie, melari, telai…), ristrutturiamo e riverniciamo le arnie, invasiamo ed etichettiamo i barattoli e soprattutto: vendiamo!
E’ proprio durante l’inverno che il miele, e la sua richiesta, hanno il maggiore picco.
Complici i mali di stagione, le giornate fredde da gustare davanti a una calda tisana e l’avvento del Natale, con l’idea di regalare qualcosa di naturale e km0 , il miele è super gettonato.
Oltre alla vendita al dettaglio, partecipiamo a mercatini ed eventi per far conoscere a tutti voi, il nostro prezioso oro giallo! 🙂TAG